BENVENUTI

BENVENUTI NEL BLOG DEL PROGETTO INCLUSIONE! Stiamo lavorando per raccogliere e documentare le esperienze ed i progetti che in questi ultimi dieci anni hanno caratterizzato il nostro Istituto.

Attualmente il 4% degli alunni frequentanti ha una certificazione di disabilità ai sensi della Legge 104/92.
Per promuovere l'inclusione in ogni plesso, vengono realizzate quotidianamente attività laboratoriali che sollecitano la partecipazione attiva degli studenti con diritti speciali e consentono alla maggioranza di essi di raggiungere gli obiettivi educativi prefissati. La progettualità è realizzata in modo organico dai docenti statali (di classe e di sostegno) e dagli educatori comunali, in sinergia con i servizi sociosanitari del territorio.


In particolare, tra i diversi progetti attuati, ci sono i LABORATORI UES che cominciano a metà novembre e finiscono a fine maggio. Questi laboratori sono progettati dalle Funzioni Strumentali per l'Inclusione che, insieme ai referenti inclusione di plesso, si incontrano mensilmente per definire la traccia da seguire. In seguito, i referenti di inclusione di ogni plesso, insieme agli educatori e agli insegnanti (di classe e di sostegno), progettano percorsi didattici differenziati e adeguati ai bisogni educativi degli studenti, definendo il percorso laboratoriale, le attività da svolgere e le strategie da utilizzare. Ai laboratori  partecipa quotidianamente un piccolo gruppo di studenti, nell'arco di un anno vi partecipano più volte tutti gli alunni della scuola.



Commenti